Facebook
Siti amici

Terzo Premio Letterario Internazionale Terra di Guido Cavani 2016/2017

Ultimo mese per iscriversi e partecipare alla terza edizione del Premio Internazionale Terra di Guido Cavani 2016/2017. Questo concorso letterario è un’idea temeraria e allo stesso tempo fiduciosa: il coraggio di coinvolgere Amministrazioni Comunali di varie regioni d'Italia, consorzi di tutela territoriale, fondazioni, professionisti esperti, rappresentanti dei media e dell’informazione con la speranza di valorizzare persone in grado di “allenare il cuore” e di trasmettere passione, emozioni e sensazioni. Quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario dalla morte dello scrittore e poeta Guido Cavani, sepolto nella sua Pazzano di Serramazzoni, nell'Appennino modenese, dove gli è anche intitolata una scuola. Il coraggio da queste parti non è andato perduto, tanto che un concorso territoriale è diventato di respiro internazionale e ha come compito la scoperta e la valorizzazione di autori esordienti ed emergenti nel campo della letteratura e la contemporanea divulgazione delle peculiarità artistiche, enogastronomiche, turistiche e culturali dei territori.
Le tre associazioni che organizzano e promuovono il premio sono: Il mondo dello scrittore Network di Faenza, il Circolo G.S.C.R. di Pazzano di Serramazzoni e l'Associazione culturale Passione Lettura di Monterotondo di Roma.
Come redazione di www.folclorecontadino.it, primo e unico mensile online registrato nel 2006 che tratta di civiltà contadina, rivalutazione delle nostre tradizioni ed etimologia dialettale, ci pregiamo di fare parte della giuria e del premio Media Modenesi, all'interno dello spazio riservato alla stampa, avendo messo a disposizione nostre risorse per sostenere il vulcanico ideatore e organizzatore del premio, Moreno Coppedè, a maggior motivo nell'anno dell'anniversario della morte dell'autore dell'emblematico Zebio Còtal, scoperto poi da Pasolini, in cui viene descritta in modo magistrale e lirico la civiltà contadina nel nostro Appennino. Il bando ufficiale del premio 2016/2017 al sito www.terradiguidocavani.com.