Facebook
I nostri eventi del mese

Quáll ch’avámm fàt, ch’a fámm e che, fôrsi, a farámm

Al fine di divulgare la conoscenza delle nostre tradizioni, ogni mese raggiungiamo le 4/5 iniziative tra conferenze, presentazioni di pubblicazioni o concerti dialettali (con la band di Marco Dieci e Gigi Cervi) a cui siete ovviamente invitati a partecipare presso scuole, circoli culturali, Università, biblioteche, castelli, agriturismi, associazioni private, musei (le nostre tematiche sono visibili nella rubrica “Par stèr insamm (v)luntêra / Per stare assieme piacevolmente”). E’ sempre più collaudato il rapporto con la casa editrice CDR, di G. Borgatti di Finale Emilia (MO), e ogni anno pubblichiamo 1 libro (nel 2015 arriveremo a 2 pubblicazioni).

  • Giovedì, 5 Ottobre 2017 – ore 15,30. Casalgrande (RE), presso Univ. T. L., Bibl. Comunale – Incontro-colloquio con Sara Prati e Giorgio Rinaldi su Pane, mugnai e mulini nel mondo contadino. Proiezione di slides.



  • Giovedì,12 Ottobre 2017 – ore 15,30. Casalgrande (RE), presso Univ. T. L., Bibl. Comunale – Incontro-colloquio con Sara Prati e Giorgio Rinaldi su La castagna, dolce frutto dell’autunno - storia, tradizioni, ricette. Proiezione di slides.

  • Giovedì 26 Ottobre 2017 - Modena, dalle ore 20.00 alle ore 23,00, presso la Scuola di Cucina Girasole, v. Rua Freda 19. CORSO DI CUCINA, PER CUCINARE SENZA SCARTO E SPRECO. Ispirandoci al libro di Claudia Rinaldi e Sara Prati, In cucina non si buttava niente, prepareremo sul tema un menù in loro compagnia. Costo € 65. Per Info e prenotazioni: 059 220789 – 339 4415476.

 

Eventi trascorsi

  • Martedì 17 Gennaio 2017 alle ore 21 l'Associazione culturale L'Aquilone e la pro Loco del Comune di Novi (MO) organizzano presso la Sala Civica Fabrizio De Andrè in Via Mazzini 9 a Rovereto sulla Secchia (Comune di Novi di Modena) una gustosa conferenza a cura della giornalista Claudia Rinaldi di www.folclorecontadino.it. Spreco alimentare, piatti tradizionali e ricette dimenticate saranno alcune delle tematiche trattate, con l'inconfondibile stile del confronto tra il mondo della civiltà contadina e il mondo odierno sulla tematica attuale dello spreco di cibo.




  • Giovedì 19 Gennaio 2017 alle ore 20.30 a Sassuolo, presso l’Associazione Amici di San Michele, in Via Bondi 6/8 a San Michele d/M, i Proff. Giorgio Rinaldi e Sara Prati, volti noti del Mo pensa Te di TRC condotto da Barbi Andrea e fondatori del mensile www.folclorecontadino.it, presenteranno il loro libro appena uscito: “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” Ed. Pendragon.
    Usanze, riti, leggende, feste, piatti tipici e persino pratiche magiche ormai dimenticati, legati ai cicli della natura, alla religione, alla superstizione, così come filastrocche e abitudini alimentari e domestiche che possono insegnarci qualcosa ancora oggi.




  • Sabato 21 gennaio 2017 alle ore 20,30 presso la sala del Consiglio Comunale di Zocca (MO) i Proff. Giorgio Rinaldi e Sara Prati, volti noti del Mo pensa Te di TRC condotto da Barbi Andrea e fondatori del mensile www.folclorecontadino.it, presenteranno il loro libro appena uscito: “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” Ed. Pendragon.
    Usanze, riti, leggende, feste, piatti tipici e persino pratiche magiche ormai dimenticati, legati ai cicli della natura, alla religione, alla superstizione, così come filastrocche e abitudini alimentari e domestiche che possono insegnarci qualcosa ancora oggi.


  • Domenica 22 gennaio 2017 il Circolo Culturale San Martino di Bologna organizza alle ore 16 presso la Chiesa di San Martino Maggiore, in Via Oberdan 25 a Bologna un incontro con la prof.ssa Sara Prati del Mo Pensa Te di TRC e la giornalista Claudia Rinaldi di www.folclorecontadino.it, che presenteranno il loro ultimo libro “In cucina non si buttava niente. Ricette insolite di ieri e di oggi per non sprecare cibo e denaro”, Ed. Cdl. Con il loro unico ed inconfondibile stile confrontano il mondo della civiltà contadina con il mondo odierno sulla tematica attuale dello spreco di cibo, di cui si registra un picco soprattutto dopo le Festività.



  • Giovedì 26 Gennaio 2017 alle ore 21 presso la sala del Consiglio Comunale di San Possidonio (MO) i Proff. Giorgio Rinaldi e Sara Prati, volti noti del Mo pensa Te di TRC condotto da Barbi Andrea e fondatori del mensile www.folclorecontadino.it, presenteranno il loro libro “Dalla guerra alla Liberazione nel modenese. Storia e testimonianze contadine” Ed. Cdl. Durante l'incontro saranno proiettate slides d'epoca e sarà dato rilievo ai fatti accaduti nel territorio di San Possidonio.




  • Domenica 29 gennaio 2017, alle ore 16 presso l’Auditorium Bertoli di Sassuolo, in Via Pia, il circolo culturale Qui dal Treno dal Còcc organizza la rassegna “Il nostro calendario di sempre”, con la presentazione dell’ultimo libro dei Proff. Giorgio Rinaldi e Sara Prati, volti noti del Mo Pensa Te di TRC condotto da Barbi Andrea e fondatori del mensile www.folclorecontadino.it.
    Ingresso libero.




  • Sabato 4 Febbraio 2017 alle ore 18.30 presso La Nicchia di Serramazzoni in Piazza della Repubblica 15. Ingresso a 10 euro. Buffet goloso e speciale della tradizione preparato da Gloria Scorcioni. Aneddoti, usanze, riti e tradizioni su fidanzamento, matrimonio al tempo dei nostri nonni. Come una volta, attorno a un camino, saremo accompagnati dai racconti dei Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC. Ascolteremo una favola, che è passato e memoria, che inizia così: C'era una volta l'amore... La giornalista Claudia Rinaldi leggerà zirudelle in dialetto. Condurrà Monica Tappa. Per prenotazioni: 342/3945242




  • Martedì 14 Febbraio 2017 alle ore 21 “Amore in Cantina” presso la Cantina Pedemontana di Formigine, Via Radici in Piano 128. Aneddoti, usanze, riti e tradizioni sull’amore al tempo dei nostri nonni. Saremo accompagnati dai racconti dei Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC, condotto da Andrea Barbi e dalle recite di zirudelle di Claudia Rinaldi, giornalista di www.folclorecontadino.it. Il tutto accompagnato dalle dolci melodie di Caterina Caizzone, gong master e operatrice olistica che farà vibrare i cuori con gong sinfonico, gong planetario e tanti sorprendenti strumenti. A seguire un buffet gratuito per tutti. Ingresso libero.




  • Sabato 18 Febbraio 2017 alle ore 16, presso MABIC di Maranello (MO): incontro con i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi con lettura di brani in italiano e dialetto e proiezione di diapositive.




  • Giovedì 27 Febbraio 2017 alle ore 17 incontro nella Sala dei Grassoni della Rocca di Vignola con la Prof.ssa Sara Prati, scrittrice ed esperta di civiltà e di folclore contadino e Roberto Carcangiu, R&d cooking director, specializzato in scienze dell'alimentazione. Seguirà degustazione di dolci tradizionali di carnevale offerti dal Club del Fornello, delegazione di Modena.




  • Venerdì 3 Marzo 2017 alle ore 20.30 presso il Ristorante Cantacucco a Missano (Zocca), III Maialata in condotta Slow Food Vignola e Valle del Panaro. Del maiale non si butta via niente. Non solo una cena, ma un'esperienza e una riflessione culturale e gastronomica sui nostri territori e tradizioni.


  • Mercoledì 8 marzo 2017, alle ore 17,30, presso il Centro Sociale Età Libera di Vignola, via Ballestri, 265, Conferenza a cura della prof.ssa Sara Prati La figura femminile nella Civiltà Contadina”, con proiezione di immagini e letture. Omaggio a tutte le donne presenti.


  • Savignano, Venerdì 31 Marzo alle ore 20.30, la Compagnia dell'arte dei Brentatori, l'associazione culturale Ponte Alto di Savignano e il Comune di Savignano s/P vi invitano ad una serata di vino e cultura alla Casa della Cultura di Savignano. Ultimissimi posti per prenotarsi (80 posti al massimo)! Degustazione guidata dai sommeliers dell'AIS di Modena e presentazione gustosa dell'ultimo libro di successo di Sara Prati e Claudia Rinaldi (del mensile www.folclorecontadino.it): "In cucina non si buttava niente. Ricette insolite di ieri e di oggi per non sprecare cibo e denaro".


  • Mercoledì 5 Aprile 2017, alle ore 21, presso C.A.I, sez. di Sassuolo. p.za Risorgimento, 52, Video-conferenza: “I MULINI AD ACQUA”, a cura dei proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi.



  • Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 21, presso il Circolo ARCI, v. Matteotti, 15, Castelnuovo R. (MO), presentazione del libro Il ciclo dei mesi nella Civiltà Contadina, con gli autori Sara Prati e Giorgio Rinaldi di www.folclorecontadino.it e con la partecipazione del Gruppo Corale LE CENCE ALLEGRE.



  • Aprile/Maggio 2017: CORSO DI DIALETTO ALL'UNIVERSITA' POPOLARE DI SERRAMAZZONI CON IL PROF. GIORGIO RINALDI scrittore, esperto di etimologia dialettale, cofondatore del seguito mensile online www.folclorecontadino.it e noto volto televisivo del Mo Pensa Te di TRC, condotto da Barbi Andrea. L'originalità della metodologia didattica del Prof. Rinaldi è insegnare non solo a parlare dialetto, ma soprattutto a scriverlo e leggerlo, perché è dove le persone trovano maggiori difficoltà, dovendosi districare tra accenti, fonetica, morfologia, sintassi e varianti. 5 Lezioni da due ore ciascuna. Per informazioni ed iscrizioni:
    Casolari Valter - Resp. Distrettuale CSV
    cell. 348 4941354 - email pavullo@volontariamo.it
    Biblioteca Comunale
    Via Roma, 39 - Serramazzoni (MO)
    tel. 0536 951210



  • Martedì 2 Maggio, ’17, ore 21 – Casalgrande (RE), presso Sala Espositiva, piazza Ruffilli, 2.
    Presentazione del libro di Sara Prati e Giorgio Rinaldi, IL CICLO DEI MESI NELLA CIVILTÀ CONTADINA, Ed. Pendragon, BO, 2016, con lettura di brani in italiano e in dialetto e proiezione di diapositive.



  • Mercoledì 3 Maggio, ’17, ore 21 - presso C.A.I, sez. di Sassuolo. Piazza Risorgimento, 52, Video-conferenza: “CASTAGNE E CASTAGNARI”, a cura dei proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi.



  • Sabato 6 Maggio, ’17, ore 18 – Serramazzoni, presso LA NICCHIA, Piazza della Repubblica, 15, Sara Prati e Claudia Rinaldi di www.folclorecontadino.it, svelano abitudini e trucchi in cucina, utilizzando moltissime parti di alimenti definiti “scarti”. È il momento di apprendere nuove strategie per risparmiare e goderci il più possibile frutta e verdura di stagione.



  • Martedì 9 Maggio, ’17, ore 21 – Rovereto s. S. (Comune di Novi), presso la Sala Civica Fabrizio De Andrè in Via Mazzini 9, l'Associazione culturale L'Aquilone e la pro Loco del Comune di Novi (MO) organizzano, una conferenza a cura della giornalista di www.folclorecontadino.it, Claudia Rinaldi, accompagnata da letture dialettali del Prof. Giorgio Rinaldi, sulla MUSICA POPOLARE, I BALLI SULL’AIA, I CANTI NELLE STALLE, LE SERENATE.



  • Giovedì 11 Maggio, ’17, ore 20,30 – Pavullo, presso Sala Consiliare del Comune, Piazza Montecuccoli, 1. L’Associazione AMACA promuove un incontro- colloquio con gli autori Sara Prati e Giorgio Rinaldi su “IL CICLO DEI MESI NELLA CIVILTÀ CONTADINA”, accompagnato da una proiezione di immagini relative all’argomento.
    A conclusione assaggio di torte offerte da Barbara Madrigali dell'Azienda Agricola Cà dei Castelli di Polinago. Entrata libera.




  • Mercoledì 24 Maggio, ’17, ore 21 - presso C.A.I, sez. di Sassuolo. Piazza Risorgimento, 52, Video-conferenza: “PASTORIZIA E TRANSUMANZA”, a cura dei proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi.



  • Domenica 11 Giugno alle ore 20.30 in Piazza della Repubblica a Bastiglia. In occasione della Festa della civiltà contadina a Bastiglia, durante un week end con ricco programma di musica, cibo e tante iniziative, ci saremo noi di folclorecontadino: incontro con i Prof. Giorgio Rinaldi e Sara Prati sulla civiltà contadina, in collaborazione con l'associazione La Clessidra.




  • Domenica 18 Giugno, ore 11 a Modena, Piazza Matteotti. I Proff Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC e fondatori del nostro mensile, terranno un incontro su “Armonie di sapori, magie e tradizioni modenesi”. Ingresso libero.



  • Mercoledì 21 Giugno dalle 18 alle 20 a Modena, presso la Bocciofila modenese di Via Verdi n.101, APERICENA con tradizioni e cultura raccontate dai Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC, musica del gruppo corale Le Cence e apericena curato da Elisabetta Poggi e il suo staff dell'Associazione Modena Cuochi ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alle scuole del Burkina Fasu.



  • Mercoledì 12 Luglio alle ore 18, presso il grazioso giardino della biblioteca di Sestola, la giornalista Claudia Rinaldi e la prof.ssa Sara Prati terranno una conferenza gustosa e utile per riscoprire ricette dimenticate. Le due coautrici presenteranno il loro ultimo libro “In cucina non si buttava niente. Ricette insolite di ieri e di oggi per non sprecare cibo e denaro”, indicando piccoli stratagemmi e abbinamenti impensati tipici della vera cucina povera, quella dei contadini, dove si assiste al felice connubio dell’arte culinaria che si mescola all’arte dell’arrangiarsi.



  • Giovedì 13 Luglio alle ore 21,30 alla “Festa dell'Unità tra gli alberi” di Carpi, in Via Guastalla presso lo stand delle Librerie Coop, si terrà la presentazione del libro “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” (ed. Pendragon) dei Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC diretto da Andrea Barbi. Tradizioni, civiltà contadina, proverbi, ricette e modi di dire divisi mese per mese come in un almanacco.



  • Mercoledì 19 Luglio alle ore 21 presso la Piazzetta del Pozzo in centro storico a Nonantola, i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC diretto da Andrea Barbi, terranno un incontro sulle nostre tradizioni, civiltà contadina, proverbi, ricette e modi di dire, presentando il loro ultimo libro “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” (ed. Pendragon). La serata sarà allietata dalla proiezione di diapositive e dal gruppo dialettale La Clessidra.



  • Lunedì 24 Luglio dalle ore 18.30 in Piazza Castello a Campogalliano, il tre volti noti del Mo Pensa Te di TRC, il conduttore Barbi Andrea e i due esperti proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi terranno una simpatica serata e aperitivo sulle tradizioni, civiltà contadina, proverbi, ricette e modi di dire.



  • Sabato 29 Luglio alle ore 17 presso la biblioteca di Montese, in Via Panoramica, si terrà un pomeriggio di tradizioni, civiltà contadina, proverbi, ricette e modi di dire divisi mese per mese come in un almanacco: i Proff. Sara Prati e Giorgio Rinaldi, volti noti del Mo Pensa Te di TRC diretto da Andrea Barbi, presenteranno il loro ultimo libro “Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina” (ed. Pendragon) con l'accompagnamento di slides.




  • Martedì 5 Settembre 2017, alle ore 21 presso la Festa Provinciale PD di Modena, allo Spazio Libri gestito da Librerie Coop , gli autori Sara Prati e Giorgio Rinaldi presenteranno il loro ultimo libro: "Il ciclo dei mesi nella civiltà contadina", Ed. Pendragon.




  • Giovedì 28 Settembre 2017, alle ore 20.30 a Spilamberto presso lo spazio eventi Famigli, il circolo culturale Antonio Gramsci presenta il convegno su: "L'ambiente: una risorsa non infinita". I relatori saranno Giovanni Contino, docente Bologna University Business School, Piergabriele Andreoli, direttore della fondazione Democenter di Modena, che tratteranno il tema "Il pianeta potrà fornire all'infinito risorse, energia e materia prima per i nostri consumi? Cosa succede ai prodotti dopo il loro utilizzo?". Seguiranno le nostre colleghe Claudia Rinaldi, giornalista direttrice del mensile www.folclorecontadino.it e Sara Prati, scrittrice e volto noto del Mo Pensa Te di TRC sul tema: "Piccoli consigli dal passato per grandi risparmi di oggi. Acqua, energia e cibo: i tre maggiori sprechi nelle nostre case". Ingresso libero.




 

Iniziative Anno 2005

Iniziative Anno 2006

Iniziative Anno 2007

Iniziative Anno 2008

Iniziative Anno 2009

Iniziative Anno 2010

Iniziative Anno 2011

Iniziative Anno 2012

Iniziative Anno 2013

Iniziative Anno 2014

Iniziative Anno 2015

Iniziative Anno 2016



----------------------------------------------------------------------------------------
PAR STÈR INSAMM (V)LUNTÊRA
(Per stare assieme piacevolmente)

Ti proponiamo una serie di argomenti sulla CULTURA CONTADINA,
che siamo disposti a trattare in uno o più incontri-colloquio.
Per maggiori informazioni clicca qui.
----------------------------------------------------------------------------------------